“Viviamo in un periodo caratterizzato dall’incertezza. Sui temi della finanza pubblica l’Europa è divisa. Ci sono dissidi sulla politica monetaria, poiché non tutti condividono le scelte del presidente della Bce, Mario Draghi”.
E’ quanto afferma il presidente del Cnel, Antonio Marzano, intervenuto questo pomeriggio alla IV edizione del Sorrento Meeting, la due giorni organizzata dall’Obi, l’Osservatorio di Economia e Finanza, in svolgimento nella cittadina costiera.
“Uno dei principali elementi di divisione è la politica euro-mediterranea – ha aggiunto Marzano – Bisogna creare un ponte tra i paesi del Mediterraneo europeo e non europeo. Occorre tornare alla cultura del dialogo, inteso come strumento della politica”.
“Attenzione ai pericoli dell’esclusione sociale dei giovani – ha concluso il presidente del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro – Molte tensioni che si sono avute nella costa sud del Mediterraneo sono stata generate proprio dalle loro proteste. In Italia i ragazzi senza lavoro sono il 40%, una cifra drammaticamente alta”.