L’Osservatorio ha avviato un nuovo prodotto di monitoraggio del sistema Mezzogiorno. Si tratta, in particolare, di una nota che prende in esame, di volta in volta ed in maniera sintetica, dinamica e veloce, aspetti e parametri che definiscono lo stato di salute dell’apparato economico e produttivo. L’augurio è che la nota in questione possa fornire a osservatori, mass media, studiosi, police makers e studenti, un utile strumento di approfondimento.
La quarta nota economica dell’OBI, il cui testo viene allegato alla presente, analizza la dinamica della consistenza dei prestiti tra il mese di giugno del 2019 e lo stesso mese del 2018. L’analisi è stata effettuata sia nel complesso che con riferimento a particolari settori e tipologie di controparte oltre che al consueto livello territoriale (a livello provinciale per la precisione) con particolare attenzione alla dinamica delle aree del Mezzogiorno.
La terza nota economica realizzata dall’OBI analizza la dinamica che ha caratterizzato le esportazioni nel 2018 ponendo a confronto le esportazioni che hanno caratterizzato il 2018 rispetto alle esportazioni registrate nel 2017. L’analisi è effettuata sia nel complesso che con riferimento a particolari settori che a livello territoriale (a livello provinciale per la precisione) con particolare attenzione alla dinamica delle aree del Mezzogiorno.
La seconda nota economica realizzata dall’OBI analizza la dinamica che ha caratterizzato le compravendite di immobili nel 2018. In particolare, si pone a confronto il numero di compravendite di immobili registrato nel corso del 2018 rispetto al numero di compravendite registrato nel corso del 2017. L’analisi è effettuata a seconda sia della destinazione d’uso degli immobili oggetto di compravendita che a livello territoriale (a livello provinciale per la precisione) con particolare attenzione alla dinamica delle aree del Mezzogiorno.
Con la presente nota di approfondimento, l’Osservatorio Regionale Banche – Imprese di Economia e Finanza (OBI) analizza la dinamica che ha caratterizzato il numero di imprese attive nel 2018. Nelle pagine che seguono, si porrà a confronto il numero di imprese attive alla fine del 2018 rispetto al numero di imprese attivealla fine del 2017.